HEMP OIL: Tutto quello che c’è da sapere

HEMP OIL

Hemp Oil (olio di canapa) è un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, ma utilizzato per ottenere sorprendenti risultati in Canada e negli USA.

Quando Miss Mustard Seed ha scoperto e testato le potenzialità decorative e protettive di quest’olio ha deciso di introdurlo nella sua linea, perché facile da applicare, inodore e naturale, coerente con la filosofia “all natural” di Milk Paint.

Quando usare Hemp Oil

Il ruolo di Hemp Oil è alternativo a quello delle cere, e come la Furniture Wax è nato per essere utilizzato su superfici porose, affinché possa penetrare in profondità e non depositarsi al di sopra. Non necessita di altre finiture e si usa per proteggere il manufatto decorato con Milk Paint.

hemp-oil-500-ml-miss-mustard-seed

La finitura donata da Hemp Oil è setosa,  opaca (tendente al satinato), e dando più mani il risultato è leggermente translucido. Questo lo rende particolarmente adatto per rivitalizzare il legno secco, danneggiato dall’acqua o che comunque ha perso la sua brillantezza (anche se resta il requisito che la superficie debba essere porosa così che possa penetrare a fondo).

Come applicarlo

Il metodo consigliato è a pennello, possibilmente da cera, che rende più agevole la penetrazione di Hemp Oil al di sotto della superficie in modo da impregnare a fondo il manufatto.

Tempo d’essicazione, di cura e resistenza

Poiché penetra dentro il materiale, Hemp Oil si asciuga al tatto molto rapidamente, tuttavia il tempo di cura (essicazione completa) è di 30 giorni, durante i quali il pezzo acquisirà resistenza e perderà l’oleosità rimanente.

Hemp-Oil

Come scegliere tra Furniture Wax e Hemp Oil

Innanzitutto è una questione fondamentalmente soggettiva, non ci sono “scelte chiare” a proposito, dipende dal vostro gusto, le circostanze, l’ambiente dove verrà inserito, ma è importante che l’olio ha una proprietà extra che lo rende più adatto in determinati casi: Hemp Oil infatti fornisce una maggior resistenza al calore, per cui è generalmente più indicato per cucine, vicino a camini, in stanze esposte al sole o particolarmente calde. Il motivo è che la cera rischia di sciogliersi in questi casi (depositandosi senza penetrare), mentre Hemp Oil “impregna” il manufatto.

Qualche forma d’utilizzo extra per Hemp Oil…

  • può essere applicato su ghisa ed altri metalli per ridonare brillantezza e resistenza.
  • Può essere applicato nei progetti decorativi Milk Paint tra una mano e l’altra di colore per fare da “resistenza”, utile in certe tecniche come il multilayer ed il distressing.