Cos’è Milk Paint?

Milk Paint è una pittura in polvere completamente naturale, priva di VOC, in uso da millenni. Fu trovata sulle piramidi in egitto e su antiche pitture rupestri.

è in uso da alcuni anni in America e si trova applicata su mobili, pareti, barili, etc. Rappresenta una pittura versatile che può essere usata per realizzare un vasto repertorio di stili, dal CHIPPY al DISTRESSED fino alla tipica tinta piatta e omogenea.

Composta solo di ingredienti naturali: Calce, argilla, caseina, gesso e pigmenti naturali.

Milk Paint è sicura?

Assolutamente sì! Milk Paint è ricavata da ingredienti naturali al 100%: un prodotto in polvere privo di VOC dalle origini antiche. Può essere usata in sicurezza per decorare gli arredi dei tuoi bambini, pitturare comodamente in casa o anche durante la gravidanza.

La mia pittura ha cambiato colore dopo averla mescolata, cosa succede?

A) Milk Paint è ricavata da un mix al 100% di ingredienti e pigmenti naturali, per cui una sedimentazione naturale avverrà mentre la pittura riposa. Mescolate la pittura ogni 10 – 15 minuti durante un progetto per mantenere il colore omogeneo e con la giusta consistenza.

Un altro buon accorgimento è di mescolare tutta la pittura necessaria per ogni mano intera in una singola volta per prevenire le stonature risultanti da proporzioni leggermente diverse. Questo accorgimento è particolarmente importante quando si lavora con colori che hanno un’alta concentrazione di pigmenti blu e gialli come Boxwood e Kitchen Scale. Tenete in mente che la pittura sul fondo del contenitore tenderà sempre ad essere più densa, per cui un contenitore largo e poco fondo da un vantaggio quando si usa Milk Paint, permettendovi di attingere più facilmente dal fondo.

Ho usato il Bonding Agent e la pittura si è screpolata comunque.

A) La cosa più probabile è che qualcosa sulla superficie ha agito da resistenza alla pittura. Potrebbe essere un mix di olii, cere da mobili, o la finitura era in ogni caso studiata per resistere a qualsiasi pittura. Puoi recuperare l’area interessata carteggiandola bene ed applicando una mano ulteriore.

Posso mescolare i colori?

A) Certo! Mescolare i colori Milk Paint è un ottimo modo per creare il colore ideale per il tuo progetto. Infatti i nostri colori sono stati pensati per fornire una buona linea di base da cui poter ottenere una moltitudine di colori.

Cominciate con il colore più chiaro e finite con il più scuro. Una buona abitudine durante il processo è di annotare le proporzioni usate in modo da poter replicare il risultato se fosse di vostro gradimento.

Quanta pittura devo preparare per il mio progetto?

A) Ogni sacco formato standard (230g) di Milk Paint ha una copertura di circa 6,5-7 mq, equivalenti all’incirca di un grande armadio o 2-3 armadietti.

B) La tonalità del colore influisce sulla copertura. I colori più chiari richiederanno due o più mani mentre per quelli più scuri ne basterà una. Se usate un colore chiaro, acquistate più pittura del previsto.

C) un quarto di tazza di pittura basterà per una sedia o un tavolino piccolo, o la cornice di uno specchio grande.

D) metà tazza di pittura coprirà un armadietto a 3 scompartimenti, un piedistallo su un tavolo o un paio di comodini.

Qual’è la differenza tra Milk Paint e le Chalk Paints?

Sono due pitture completamente diverse. Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi ed ognuna può essere usata in più modi. Ecco una sintesi delle somiglianze e delle differenze.

  • Milk Paint è venduta in polvere e dev’essere mescolata con acqua. Le Chalk sono tradizionalmente vendute in formato liquido, in pinte.
  • Milk Paint ha un’adesione forte su legno grezzo, dove non screpolerà quasi mai. Aggiungendovi il Bonding Agent può aggrappare su superfici già pitturate o altri tipi di superficie. Una carteggiata veloce per irruvidire un po’ la superficie può anche essere d’aiuto. Le Chalk Paints hanno una forte adesione sulla maggior parte delle superfici senza necessità di Bonding Agent.
  • Milk Paint lascierà trasparire i nodi del legno nella maggior parte dei casi, inoltre tramite diluzione specifica può essere usata come un’impregnante su legno. Le Chalk paints in genere sono più corpulente e nasconderanno la texture del legno dove vengono applicate.
  • Milk Paint realizza in maniera naturale (o con il minimo sforzo) gli effetti Distressed, Cracklé e Chippy. Non lascia spessori, quindi i cassetti e le ante si chiudono perfettamente. Le Chalk Paints possono essere utilizzate per creare questi effetti, ma con l’aiuto necessario di prodotti ausiliari e tanto olio di gomito. Inoltre, essendo una pittura “corpulenta”, lascia spessori che possono compromettere le giunzioni e le chiusure dei mobili.
  • Milk Paint è una pittura al 100% naturale, priva di VOC, completamente biodegradabile e non tossica.

Come faccio ad ottenere lo stile Chippy?

A) Milk Paint si scrosterà in parte spontaneamente quando è applicata su superfici già protette o pitturate in precedenza, in modo casuale e imprevedibile.

Per controllare lo scrostamento, assicurati di carteggiare leggermente le aree dove vuoi essere sicura/o che la pittura aderisca, ed evita questo procedimento per i punti in cui vorrai realizzare il Chippy style.

B) Quando applicata sul legno grezzo, agirà come un colorante, penetrando nella superficie porosa e riempiendola. Per ottenere il Chippy su questa superficie basterà utilizzare una resistenza nei punti dove si desidera ottenere quest’effetto, come un’applicazione del disco di cera o dell’olio di canapa prima della pittura.

Non voglio nessun deterioramento o screpolatura, cosa faccio?

A) Basterà usare la dose consigliata di Bonding Agent: 2 parti di Milk Paint già mescolate con acqua e 1 parte di Bonding Agent. Assicuratevi che il vostro mix sia fluido e ben mescolato prima di aggiungere l’aggrappante. Carteggiare se la superficie è stata precedentemente pitturata o decerarla se è stata protetta con una cera aiuterà sicuramente il processo, ma non è sempre richiesto.

B) Considera la tua superficie: più essa è sigillata e lucida, di più preparazione per fare aderire Milk Paint avrai bisogno. Il nostro consiglio è quello di carteggiare sempre un poco e quindi mescolare la parte di Bonding Agent nella pittura quando si lavora su superfici molto lucide senza volerne ricavare il Chippy style.

Volevo realizzare lo stile Chippy, ma non mi è venuto. Come faccio ad ottenerlo?

Se vuoi  che la Milk Paint faccia resistenza in certe aree (legno grezzo), raccomandiamo una tecnica avanzata utilizzando Olio di canapa, Dischi di cera oppure Cera d’api 100%.

Basta che applichi uno dei prodotti sopra elencati dove volete che la pittura screpoli, quindi senza aspettare passa la prima mano; la pittura si frantumerà dove la cera (resistenza) è stata applicata. Non agite troppo sulla pittura in quest’area. Il processo di screpolatura avverrà naturalmente mentre la pittura asciuga, lasciandovi un pezzo autenticamente Chippy. Pulire con panno pulito o carteggiare leggermente, quindi finire il progetto proteggendo il pezzo con qualsiasi cera MMS, Hemp Oil o Tough Coat.

Il pezzo che ho pitturato si è screpolato tantissimo e non voglio che continui. Come posso bloccare questo processo e preservare lo stato attuale?

Pezzi molto screpolosi  avranno bisogno di una mano di Tough Coat (un sigillante a base acqua). Non usare Hemp Oil in questi casi perché potrebbe non bloccare la screpolazione.

Se il pezzo si è screpolato un po’, la pittura a rischio si è già staccata ed il resto aderisce bene, qualsiasi cera MMS provvederà a sigillare il pezzo, impedendogli di screpolarsi ancora se non che in condizioni di esposizione ad intensa luce solare o calore estremo.

Come creo l’effetto Cracklé?

Immediatamente dopo aver pitturato le aree dove vuoi applicare l’effetto, utilizza una fonte di calore diretta (come un phon) sopra di esse. In questo modo realizzerai un effetto Cracklé naturale senza necessità di prodotti ausiliari.

Lo stesso effetto sarà ottenuto se si pittura all’aria aperta in una giornata particolarmente calda!

Cos’é Furniture Wax?

Furniture Wax (cera da mobili) è una finitura protettiva. Molto simile ad altre cere sul mercato, si distingue per la cremosità e il basso livello di odore.

Applicare la cera in uno strato sottile sul legno grezzo, impregnato, o mobili pitturati mediante un panno pulito che non lasci residui o pennello. Strofinare per rimuovere gli eccessi dopo 5-10 minuti. Applicare mani aggiuntive per una lucidità maggiore e più resistenza.

La cera da mobili è durevole?

Assolutamente, è una finitura estremamente durevole ed agevole per la casa. Se è danneggiata, basta carteggiare leggermente e passare una nuova mano. Rifinire ogni volta l’intero pezzo non è richiesto, basta tappare le mancanze.

Posso usare Furniture Wax, Antiquing Wax o White Wax su altre pitture? Posso usare altre marche di cera su MMS Milk Paint?.

Certo, puoi utilizzare altre cere su Milk Paint e puoi usare le cere MMS su altre pitture acriliche, chalk paints, latex, impregnanti etc.

Qual’è la differenza tra Antiquing Wax e Furniture Wax?

Antiquing Wax ha una pigmentazione scura nella sua formula che invecchierà e scurirà la tua pittura. Furniture Wax si asciugherà in modo trasparente e da ai tuoi colori la ricchezza di cui hanno bisogno una volta asciutta, donandogli una finitura setata.

Cos’è Hemp Oil